Domenica 3 e lunedì 4 ottobre si è votato a Napoli per scegliere il nuovo sindaco del capoluogo campano e per il rinnovo del consiglio comunale. A vincere, al primo turno, avendo ottenuto la maggioranza assoluta dei voti, è stato il candidato del centrosinistra Gaetano Manfredi. Non ci sarà, quindi, bisogno del ballottaggio.

I DATI (sezioni 884 su 884)

  • Gaetano Manfredi (Partito Democratico, Napoli Libera, MoVimento 5 Stelle, Lista Manfredi Sindaco, Azzurri Noi Sud Napolli Viva, Centro Democratico, Napoli Solidale Sinistra, Noi Campani per la Città, Per le Persone e la Comunità, Adesso Napoli, Europa Verde, Moderati, Repubblicani Democratici con Napoli Oltre): 62,9%.
  • Catello Maresca (Forza Italia, Essere Napoli Maresca Sindaco, Fratelli d’Italia, Napoli Capitale Il Popolo della Famiglia – Lega Sud – Società e Famiglia, Cambiamo! con Maresca Sindaco – Noi con l’Italia – ADC; Orgoglio Napoletano con Maresca Sindaco; Partito Liberale Europeo): 21,9%.
  • Antonio Bassolino (Bassolino X Napoli, con Napoli Bassolini Sindaco, Azione con Carlo Calenda, Napoli è Napoli, Partito Gay LGBT+): 8,2%.
  • Alessandra Clemente (Napoli 20 30 Ventitrenta, Alessandra Clemente Sindaco, Potere al Popolo!): 5,6%.

Gaetano Manfredi su Facebook: “Abbiamo avuto un grande mandato popolare e il merito va a tutti: alla coalizione che mi sostiene, ai singoli candidati, ai cittadini. L’impegno che abbiamo messo in campo e l’idea di città seria che guarda al futuro con senso di responsabilità è stata premiata dai napoletani. Sono onorato di guidare questa città per i prossimi cinque anni, consapevole di ereditare grandi difficoltà ma pronto ad affrontare le sfide con ottimismo. Abbiamo l’occasione di scrivere una pagina storica per Napoli, lo faremo sfruttando al meglio i fondi del PNRR, garantendo efficienza amministrativa e dimostrando che anche qui si può governare bene. È la sfida di tutti, della città, del Sud e dell’Italia intera e io rappresenterò la Napoli della sofferenza e la Napoli dello sviluppo, con concretezza e competenza».

Sulla vittoria di Manfredi è intervenuto Giuseppe Conte, presidente del MoVimento 5 Stelle, parlando ai cronisti davanti a Montecitorio: «Su Napoli ero preoccupato, perché questo patto per Napoli lo abbiamo elaborato anche questo in ritardo, ma è un patto molto solido sul quale mi sono speso particolarmente. Gaetano Manfredi è una persona che potrà fare tanto per Napoli e di questo dobbiamo essere orgogliosi, tutti noi che abbiamo lavorato per questa soluzione. In particolare, sapete, Manfredi è un amico, è una persona che ho scelto anche come ministro del Conte 2 e gli sono particolarmente legato».

Articoli correlati