Con la vittoria di Elly Schlein alle primarie del PD, sconfiggendo il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, due donne sono ai vertici dei partiti con il maggiore consenso.

E proprio Giorgia Meloni ha diffuso una nota in cui si congratula con la 37enne: “Congratulazioni a Elly Schlein e complimenti al PD per la mobilitazione dei suoi elettori nel congresso. Spero che l’elezione di una giovane donna alla guida di via del Nazareno possa aiutare la sinistra a guardare avanti e non indietro”.

Elly Schlein: “Saremo un bel problema per il Governo Meloni”

La diretta interessata, invece, commentando a caldo la vittoria, ha affermato: “Ce l’abbiamo fatta. Vi sono immensamente grata, insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione. Anche questa volta non ci hanno visti arrivare”.

E ancora: “È un mandato chiaro a cambiare davvero”, precisando che c’è “una linea chiara che metta al centro il contrasto a ogni forma di diseguaglianza, il contrasto alla precarietà per un lavoro di qualità e dignitoso, e anche per affrontare con massima urgenza e serietà l’emergenza climatica”.

“Saremo un bel problema per il governo di Giorgia Meloni – ha proseguito – Saremo al fianco di chi lotta per la giustizia climatica, accanto a quella sociale. Non abbiamo più molto tempo per invertire la rotta. Il giorno in cui abbiamo già consumato tutte le risorse che il pianeta è in grado di rigenerare arriva a luglio, sempre prima. Per il resto dell’anno siamo a debito con il pianeta e con le prossime generazioni. Saremo a lavorare per una vera e profonda conversione ecologica che accompagni tutta la società e tutti i settori dell’economia”.

Articoli correlati