Infermiere filmate e spiate mentre si facevano la doccia in ospedale. È accaduto al San Giuseppe di Empoli.

Ad accorgersene è stata una di loro: l’obiettivo della telecamera si trovava nascosto nella parete, sotto il miscelatore dell’acqua. Dopodiché le infermiere hanno scoperto che le immagini erano trasmesse su un monitor situato nello spogliatoio del personale tecnico.Le infermiere, con l’aiuto di una pinzetta, sono anche riuscite a estrarre la telecamera da quella che sembrava una semplice irregolarità nel muro.

Come riportato sul Corriere della Sera, le infermiere hanno commentato: “Siamo inorridite, schifate. Cosa c’è di così sensuale o eccitante nello spiare una donna che si sta facendo una doccia dopo aver smontato dal proprio turno di lavoro?”. Inoltre, le infermiere si augurano che “il responsabile o i responsabili vengano individuati, quello che è successo è vergognoso”, con il timore che quelle immagini possano essere state anche condivise online.

Le infermiere si sono rivolte anche ai sindacati, chiedendo maggiore sicurezza e controlli più efficienti. E Simone Baldacci, della FP CGIL ha detto: “Siamo basiti. Impensabile che nel 2022 capitino cose del genere, siamo caduti a un livello bassissimo se c’è chi pensa di spiare una donna che fa la doccia a fine turno. Come sindacato chiediamo che i livelli di sorveglianza siano aumentati. I tagli sulle spese hanno ridotto anche il numero di guardie giurate. Sono soltanto due quelle in servizio al San Giuseppe, di cui una al pronto soccorso”.

Indagano i carabinieri di Empoli. A tal proposto, il comandante Daniele Riva, come riportato su Repubblica, ha escluso “che la telecamerina fosse collegata a un sistema di videoregistrazione. Il cavo finiva in un monitor. Abbiamo sequestrato tutto”.