Lunedì 13 settembre, su Canale 5, torna il Grande Fratello VIP, ancora una volta condotto da Alfonso Signorini (succede dal 2018). Ad affiancarlo, come commentatrici, ci saranno Sonia Bruganelli (la moglie di Paolo Bonolis) e Adriana Volpe (tra l’altro, ex inquilina della Casa).

Ufficializzata la lista di coloro che animeranno la sesta edizione del GFVIP: Amedeo Goria, Carmen Russo, Gianmaria Antinolfi, Giucas Casella, Jessica, Lucrezia e Clarissa Hailé Selassié, Jo Squillo, Manila Nazzaro, Miriana Trevisan, Nicola Pisu, Katia Ricciarelli, Raffaella Fico, Samy Youssef, Manuel Bortuzzo, Ainett Stephens, Francesca Cipriani, Andrea Casalino, Alex Belli, Davide Silvestri e Aldo Montano.

Ci sono novità sul fronte del regolamento. Ad esempio, per quanto concerne le squalifiche immediate dal gioco, avverranno solo in caso di bestemmie. Mentre, nei casi di sospette battute di stampo razzista, omofoba o sessista, si valuterà l’intenzione e non i termini.

Signorini ha elencato le novità: «La prima è che andremo in onda in diretta 24 ore su 24 su Mediaset Extra e Mediaset Infinity, oltre al daytime su Canale 5. La seconda è l’esigenza di essere più elastici nei confronti del politicamente scorretto. Mi è piaciuto poco il fatto di essere censori di certi comportamenti, mi è sembrato anacronistico. Ora ogni caso sarà valutato in base al principio che non è la parola che offende, ma l’intenzione. Non significa “liberi tutti”, ma se una parola nel contesto non è offensiva, non va stigmatizzata. Le bestemmie però saranno sempre punite».

«Terza novità, da me fortemente voluta – ha concluso il conduttore – è la presenza delle opinioniste del popolo: avremo due “grandi sorelle”, delle signore stupende che potrebbero essere mia mamma e mia zia, delle pettegole tremende», le già citate Sonia Bruganelli e Adriana Volpe.