Improbabili firme della moda griffata. Imitazioni di occhiali, abiti, borse e portafogli. Tutti rigorosamente falsi proposti in forma illegale in strade a Roma ed in compagnia di poveri animali trattati come oggetti.

Lo afferma l’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) il cui Nucleo romano delle Guardie Zoofile ha portato a compimento un blitz in via dei Fori Imperiali, un luogo notoriamente crocevia di turisti.

Due pappagallini ondulati erano loro malgrado utilizzati come attrazione per l’elemosina. Di fatto era stato inscenato una sorta di accattonaggio e spettacolino con gli animali, pratiche entrambe vietate dal regolamento comunale a tutela degli animali. Nonostante le proteste e il tentativo di far sparire gli uccelli infilandoli in un sacchetto di carta, le guardie OIPA hanno proceduto a sanzionare un uomo e posto sotto sequestro i pappagalli.

Se la visita veterinaria confermerà i sospetti dell’OIPA, ovvero che al fine di impedire loro la fuga, ai poveri pappagallini sono state tagliate le remiganti che consentono il volo, operazione che può essere una vera e propria amputazione e che in altri casi analoghi è stata accertata, il responsabile sarà denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato previsto dall’articolo 544 ter ovvero il maltrattamento di animali.

Roma purtroppo è piena di accattoni con cani gatti e pappagalli – afferma Claudio Locuratolo, responsabile rapporti istituzionali OIPA di Roma – Riceviamo molte segnalazioni ed effettuiamo molti sequestri. ll fenomeno è talmente vasto che non si può escludere l’esistenza di un vero e proprio racket, così come avviene per lo sfruttamento dei minori o dei disabili, come d’altronde dimostrato da molte indagini e inchieste degli inquirenti in diverse città italiane”.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI