Alcune esplosioni si sono verificate in due basi aeree russe lontane dalla linea del fronte. S’ipotizza che Kiev abbia trovato un modo per prendere di mira i bombardieri a lungo raggio della Russia, utilizzati negli attacchi contro le infrastrutture dell’Ucraina.

I resoconti dei media russi e i video pubblicati sui social media mostrano un’esplosione avvenuta stamattina, lunedì 5 dicembre, nella base aerea Engels-2 nella regione di Saratov, che ospita i bombardieri Tu-95 che hanno preso parte agli attacchi missilistici da crociera contro l’Ucraina.

Un’altra esplosione è avvenuta in una base aerea militare vicino a Ryazan, città a meno di 240 chilometri da Mosca. I media statali russi parlano di 3 morti e 5 feriti dopo l’esplosione di un camion di carburante. Quella base ospita anche bombardieri a lungo raggio Tu-95 e Tu-22M.

Il video dell’esplosione mostra un’esplosione che illumina il cielo notturno. La gente del posto ha riferito che il suono dell’esplosione è stato sentito a chilometri di distanza.La causa delle due esplosioni non è stata confermata.

Baza, media russo con fonti nei servizi di sicurezza, ha riferito che l’aeroporto russo di Engels è stato attaccato da munizioni vaganti, un tipo di sistema d’arma aerea, che ha preso di mira la pista della base aerea. Astra, un altro media russo indipendente, ha affermato che due bombardieri Tu-95 con capacità nucleare sono stati danneggiati nell’esplosione. Nessuno dei due ha riportato la fonte delle indiscrezioni.

Il Cremlino ha comunicato che Vladimir Putin è stato informato degli incidenti. Le autorità locali nella regione di Saratov hanno affermato che i servizi di sicurezza stanno indagando.

Allerta aerea in tutta l’Ucraina

Infine, sul fronte ucraino, le autorità di Kiev hanno lanciato l’allerta aerea su quasi tutto il territorio nazionale. È uanto risulta dalla mappa ufficiale degli allarmi aerei ripresa dall’agenzia di stampa Rbk Ucraina. In particolare, i governatori delle regioni di Odessa, Kharkiv e Zhytomyr hanno confermato le minacce. Il governatore della regione di Mykolaiv, Vitalij Kim, ha riferito dei missili da crociera russi segnalati nella zona della città. Inoltre, il capo dell’ufficio presidenziale, Andrej Yermak, ha lasciato il seguente messaggio su Telegram: “Non ignorare l’allarme, ce la faremo”.

Articoli correlati