La Gran Bretagna ha sanzionato la figliastra del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov come parte di una nuova serie di misure contro “oligarchi, imprese e teppisti” russi. Lo riporta il Daily Mail.

Tra gli obiettivi delle nuove misure annunciate oggi, giovedì 24 marzo (un mese dopo l’avvio dell’invasione russa), ci sono anche i mercenari del gruppo Wagner, noti come “l’esercito privato di Putin” e accusati di aver tentato di assassinare Volodymyr Zelensky e altri alti politici ucraini.

Le nuove sanzioni riguardano individui come il magnate del petrolio miliardario Eugene Shvidler, fondatore della banca Tinkoff, Oleg Tinkov, Herman Gref e Polina Kovaleva, figliastra di Lavrov.

Proprio stamattina il primo ministro inglese Boris Johnson ha affermato: “Putin ha già oltrepassato la linea rossa e ora dobbiamo considerare tutte le opzioni per uscire da questa crisi in Ucraina, decidere cosa fare per permettere all’Ucraina di difendersi da sola e come sanzionare la Russia per isolare Putin. Più dure sono le sanzioni, più stretta è la morsa economica intorno al regime di Putin, più possiamo fare per aiutare gli ucraini e penso più rapidamente finirà tutto questo”.

L’obiettivo più importante delle sanzioni è, quindi, Polina Kovaleva, laureata all’Imperial College, 26enne che vive in una casa da 4 milioni di sterline a Kensington. Polina ha frequentato un collegio privato a Bristol prima di conseguire una laurea in economia e politica alla Loughborough University e un master in economia e strategia per gli affari presso l’Imperial College di Londra.

Polina ha lavorato anche per Gazprom, il colosso energetico russo, e per Glencore, compagnia mineraria. Prima di vivere nella casa di Kensington, la 26enne ha vissuto a Holland Park, a ovest della capitale britannica, in un appartamento di proprietà dell’ambasciata russa. Non si sa ancora chi abbia pagato l’appartamento di Polina: lo condivide con un uomo, ritenuto il suo partner, che ha anche una partecipazione del 10% nella società d’investimento che gestisce.

Articoli correlati