Una scena raccapricciante quella che si è prospettata innanzi agli Agenti del Seprona, il reparto di polizia appartenente alla Guardia Civil, specializzato nella repressione dei reati in danno agli animali.

Un cane lasciato morire di fame e di sete perchè non più utile all’attività venatoria. Così avrebbe ammesso ai poliziotti il detentore del cane, uno dei diciotto Dogo argentini trovati nella disponibilità del soggetto. Tutti i cani erano tenuti in condizioni inidonee a senza microchip identificativo. Stante quanto riportato il Dogo argentino prossimo alla morte era avvilito da numerosi tumori. Il Seprona lo ha ora trasferito in una struttura sepcializzata.

Il tutto è scaturito a seguito di un controllo in una fattoria di Molvizar nella provincia di Granada.

In Spagna è in corso ormai da tempo un vivace dibattito, approdato finanche sui banchi del Parlamento Europeo, sulla fine che sarebbe riservata ai cani da caccia, tipo levriero, utilizzati nell’attività venatoria. Uccisi o abbandonati se inutili allo scopo. Un argomento che ha ripreso recentemente vigore dopo che una formazione politica di Cordova ha proposto di inserire l’attività venatoria nel patrimonio culturale della Spagna.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI