Come recitava una famosa canzone: “Meraviglioso è il prato per guardare il cielo e mettersi a sognare, bella anche la spiaggia per potersi addormentare in riva al mare… ma il materasso è la felicità!”

Dormire è una funzione fondamentale per il corpo. Serve non solo a riposare, recuperare energie dall’attività fisica quotidiana ma è fondamentale anche per la mente.

Spesso ci si sente stanchi fin dalla mattina non appena alzati, è questo può dipendere dal materasso e dalla rete utilizzata.

Svegliarsi la mattina e sentirsi non riposati è una sensazione comune a tutti coloro che non riposano su un materasso adeguato alle loro esigenze. Il materasso infatti è da considerare come il più importante tra i fattori che influenzano la qualità del riposo. Per cui occorre sceglierlo con attenzione, basandosi sulle abitudini del sonno: è il materasso che si deve adattare alle esigenze di ognuno, non il contrario! Quanto detto viene suggerito dagli esperti che studiano i problemi legati al cattivo riposo.

Tuttavia per molte persone la scelta del materasso o della rete su cui dormire avviene con grande difficoltà, anche a causa delle offerte del mercato che non sono sempre facili da comprendere. Il mercato si sta evolvendo anche grazie al mondo dell’ecommerce e alcune realtà stanno mettendo a disposizione degli utenti le loro competenze per rendere più comprensibile i fattori di scelta, senza cadere in incomprensibili tecnicismi e acquistare veri e scegliere pacchetti di sistemi di riposo completi, che sono alla portata di tutte le tasche.

Quindi se ci si sveglia stanchi la mattina può essere considerato anche un campanello d’allarme: è il momento di cambiare il materasso, o perché oramai logoro o perché con il trascorrere del tempo cambiano le necessità.

Come scegliere un Materasso? Sicuramente un materasso in lattice o in memory sono i maggiori garanti di una posizione di riposo corretta che permetta il totale relax muscolare. Possono consentire il raggiungimento delle fasi di sonno più profondo necessarie alla rigenerazione e dell’equilibrio psico-fisico per raggiungere la serenità nel riposo.

Meglio verificare se tessuti e imbottiture sono trattate con sistemi di sterilizzazione antibatterici e le reti siano esclusivamente in legno.

Una giovane e dinamica società il cui nome è già un programma Bliss Factory” ad esempio ha immesso sul mercato pacchetti che abbinano Materasso, Rete e Guanciali cercando di adeguare la richiesta di benessere a secondo di chi sia il destinatario, offrendo una soluzione ottimale per la scelta trovando dei “pacchetti” per single, per le coppie, per le famiglie, per persone più avanti negli anni e per persone con problemi di sovrappeso!

Il mercato guarda anche con grande attenzione il mondo gay e arcobaleno in risposta alla importante presa di coscienza da parte della società, della ricchezza della diversità, dello stare insieme.

Buona ricerca della felicità e del benessere, sogni d’oro! In fondo per essere felici… basta un buon sistema di riposo!