In Italia, il gioco d’azzardo è una pratica che si è affinata nel corso dei secoli. Le sue radici profonde risalgono ai tempi dell’Impero Romano, quando il Ludus Duodecim Scriptorum, il predecessore del moderno gioco del backgammon, divenne popolare tra i legionari romani. Andando avanti nei secoli, un evento cruciale nella storia del gambling fu l’apertura, nel 1638, del “Ridotto” a Venezia. Si trattava del primo casinò ufficiale del nostro Paese, la cui fama si diffuse presto in tutta Europa. Ma veniamo ai nostri giorni.

sala slot

Una sala slot

 

Il mercato del gambling in Italia

Il mercato del gioco d’azzardo in Italia è in continua espansione. Secondo i dati di Statista, le previsioni di crescita per i prossimi anni sono particolarmente significative. Gli analisti del settore prevedono infatti che, entro la fine dell’anno, i ricavi provenienti dal mercato del gambling online raggiungeranno i 2,97 miliardi di euro. Inoltre, le previsioni sembrano suggerire che i ricavi appena citati registreranno un tasso di crescita annuale composto (CAGR 2024-2029) pari al 5,82%. Ciò significa che il volume di mercato toccherà quota 3,94 miliardi di euro entro il 2029. Esaminando lo scenario più nel dettaglio, il giro d’affari generato dai casinò online potrebbe arrivare a un volume di mercato di 1,59 miliardi di euro nel 2024.

Allargando lo sguardo al contesto globale, la maggior parte dei guadagni sarà prodotta negli Stati Uniti, con una cifra impressionante di 23.030 milioni di dollari (21.360 milioni di euro) prevista per il 2024. Nel nostro Paese, nello stesso anno, i ricavi medi per utente (ARPU) nell’industria del gioco d’azzardo online dovrebbero ammontare a 0,85 mila euro. In ultima analisi, si presume infine che il numero di utenti delle piattaforme di gambling online salirà a 4,3 milioni entro il 2029, con un tasso di penetrazione del mercato del 6,0% nel 2024.

 

Normativa ADM sul gambling online e casinò stranieri

Per operare legalmente in Italia, le piattaforme di gioco d’azzardo devono essere in possesso della licenza di gioco conferita dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM). Chi viola tale disposizione, minando la sicurezza e la correttezza delle attività di gioco, è passibile di multe e sanzioni. 

Il sistema di regolamentazione vigente è tuttavia visto come troppo stringente da vari provider che operano al di fuori dei confini del nostro Paese. Questo spingerebbe alcuni giocatori italiani a cercare alternative su piattaforme straniere non ADM. Si tratta di casinò “offshore” che spesso offrono una gamma più ampia di giochi e promozioni, meno limitati rispetto ai casinò regolamentati dall’ADM. 

adm logo

I casinò online sicuri sono solo quelli autorizzati dall’ADM 

 

I bonus offerti dai casinò stranieri tendono a essere più consistenti dal momento che non sono soggetti alle restrizioni normative. C’è però un elemento importante che deve essere ben sottolineato. Giocare sulle piattaforme che non dispongono di regolare licenza ADM comporta dei rischi. A differenza dei migliori casinò online in Italia, sicuri e affidabili, questi siti non sono soggetti alla stessa supervisione rigorosa. La mancanza di controlli adeguati rischia pertanto di compromettere l’affidabilità dell’ambiente di gioco e, di conseguenza, la sicurezza dei dati personali e finanziari dei giocatori. E non solo, perché in caso di eventuali dispute o problemi con i pagamenti, gli utenti avrebbero meno tutele legali rispetto a quelle fornite dai casinò online legittimi.

 

Perché giocare sui casinò legali

La sicurezza è forse il fattore più importante da tenere in considerazione quando si sceglie un casinò online. Giocare su una piattaforma con licenza ADM garantisce l’accesso a un ambiente affidabile, trasparente e leale e un rapporto con il gioco d’azzardo orientato alla consapevolezza. 

Ma come si fa a sapere se un sito ha ottenuto l’autorizzazione ADM? Eccolo spiegato:

  • i giocatori devono verificare se sulla homepage della piattaforma scelta compare il logo dell’agenzia governativa;
  • è possibile in aggiunta di fare un controllo incrociato del numero di licenza del casinò sul sito ufficiale dell’ADM (si tratta di una garanzia di tutela e di sicurezza aggiuntive che il fornitore sia conforme con le normative italiane).


Un altro aspetto da non sottovalutare nella scelta di un casinò ADM o non ADM riguarda la possibilità di beneficiare di
vantaggi fiscali decisamente interessanti. Uno dei principali benefici di giocare su un sito autorizzato è riconducibile alla tassazione sulle vincite: per quelle di importo fino a 500 euro non è prevista alcuna imposta. I giocatori possono anche detrarre le perdite fino a un massimo di 2.000 euro all’anno, bilanciandole così con le vincite e limitando la tassazione finale effettiva.

Conclusioni

Il gioco d’azzardo online in Italia continua a crescere, con una regolamentazione che garantisce sicurezza e trasparenza ai giocatori.