È successo in Iran

14enne scappa di casa con il fidanzato, il padre le taglia la testa

In Iran la polizia ha arrestato un uomo accusato di avere ucciso la figlia 14enne. Un ‘omicidio d’onore’ che ha suscitato indignazione in tutto il mondo.

Stando a quanto riportato sulla BBC, Romina Ashrafi era scappata di casa con il fidanzato di 35 anni dopo che il padre si era opposto al loro matrimonio. La coppia è stata poi ritrovata dalla Polizia e Romina è stata rimandata dal padre nonostante abbia riferito di temere per la sua vita.

Giovedì scorso, 21 maggio, infatti, la ragazza è stata aggredita dal genitore mentre si trovava nella sua stanza. Secondo il sito Gilkhabar.ir, Romina è stata decapitata con una falce e il padre è poi uscito di casa «con l’attrezzo in mano e ha confessato».

Leggi anche

In Nigeria un sacerdote è stato ucciso dai terroristi islamici

La terribile vicenda è diventata anche politica in Iran dove alcuni lamentano che l’assassinio di Romina dimostra il fallimento della legislazione esistente per tutelare le donne. Inoltre, l’hashtag #Romina_Ashrafi su Twitter è stato usato più di 50mila volte e la maggioranza degli utenti ha condannato l’uccisione e la natura patriarcale della società iraniana.

Shahindokht Molaverdi, attuale segretaria della Società iraniana per la protezione dei diritti delle donne, ha scritto: «Romina non è né la prima né sarà l’ultima vittima degli omicidi d’onore» che continueranno «finché la legge e le culture dominanti nelle comunità locali e globali non saranno scoraggiate com’è necessario»

Leggi anche

Silvia Romano è in Italia, atterrata con addosso una tunica islamica

Infatti, il codice penale islamico iraniano riduce le misure punitive per i padri e gli altri membri della famiglia che vengono condannati per omicidio o danni fisici ai bambini in caso di violenza domestica o «delitti d’onore».

Se un uomo viene dichiarato colpevole di avere ucciso la figlia, la pena è tra i 3 e i 10 anni di carcere anziché la condanna a morte o il pagamento di diyeh (compensazione legale in denaro) previsti per il resto degli omicidi.

Leggi l'articolo completo