In Israele le forze dell’ordine hanno lanciato una caccia all’uomo dopo che sei prigionieri palestinesi sono fuggiti di notte da una delle carceri più sicure del Paese. Ne parla la BBC.

Si ritiene che gli uomini abbiano scavato un buco nel pavimento della loro cella nella prigione di Gilboa e poi siano strisciati attraverso una cavità e scavato sotto il muro esterno. Le forze dell’ordine sono state allertate dagli agricoltori che li hanno notati mentre correvano nei campi. Tra i latitanti ci sono un ex leader del gruppo militante Brigata dei Martiri di al-Aqsa e cinque membri della Jihad islamica.

Un funzionario del servizio carcerario israeliano ha descritto la fuga come «un grave fallimento della sicurezza e dell’intelligence». I gruppi militanti palestinesi l’hanno salutata ome «eroica».

L’allarme è stato lanciato nella prigione di Gilboa, struttura di massima sicurezza nel nord di Israele, quando le autorità hanno ricevuto alcune segnalazioni da agricoltori locali su «figure sospette» nei vicini campi agricoli. Quando il personale della prigione ha effettuato un conteggio dei dipendenti alle 4:00 ora locale, è stato scoperto che mancavano sei detenuti.

È stato ricostruito che i palestinesi sono usciti dalla cella che condividevano scavando un buco nel pavimento del loro bagno. Il Jerusalem Post ha riferito che hanno usato un cucchiaio arrugginito nascosto dietro un poster.

Il foro portava a uno spazio vuoto sotto la prigione che è stato creato durante la costruzione della struttura, quando i pali furono affondati nel terreno. Un comandante della polizia israeliana lo ha descritto come un «difetto strutturale». I detenuti si  sono spostati attraverso lo spazio creato per raggiungere il muro esterno della prigione, quindi hanno scavato un tunnel che è emerso nel mezzo di una strada sterrata appena fuori.