Ci sono dei prodotti, soprattutto quando parliamo del settore alimentare, che rientrano nelle nostre abitudini più radicate sin da quando siamo piccoli, e che possiamo trovare in ogni casa, poiché è quasi impossibile che una dispensa, dalle più fornite delle mamme a quelle più essenziali e ridotte all’osso, non disponga di quei pochi elementi che accomunano tutti, soprattutto qui in Italia. Stiamo parlando in questo caso dell’aceto, un prodotto essenziale nelle nostre cucine, in particolare in quelle del nostro Paese, essendo l’aceto un prodotto nato in Italia, e in particolare in Emilia.

Scegliere un aceto di qualità
Ovviamente è fondamentale scegliere, ma questo vale per tutte le tipologie di alimenti, dei prodotti di elevata qualità, con dei processi produttivi solidi e affidabili grazie ad una attenta selezione di materie prime e a un processo di lavoro fatto di competenza e professionalità che permetta di raggiungere degli eccellenti prodotti finiti, come ad esempio quelli proposti da www.denigris1889.com.

Le proprietà nutritive dell’aceto
L’aceto è un prodotto alimentare, nello specifico parliamo di un condimento, dalle importantissime proprietà: innanzitutto va detto che ha un bassissimo apporto calorico, sia in assoluto che considerando la minima quantità che andiamo ad aggiungere ai nostri piatti, rendendolo compatibile con ogni dieta e con qualsiasi regime alimentare che sia attento alla forma fisica e alla salute del nostro organismo. Parliamo infatti, mediamente, di un apporto calorico di 14 kcal per ogni 100 ml di prodotto, naturalmente privo di grassi (di qualsiasi genere) e solo 0,6 grammi, sempre considerando come riferimento una quantità di 100 ml, di carboidrati e di zuccheri semplici.

Le diverse tipologie di aceto
Spesso, nella vita di tutti i giorni, lo chiamiamo semplicemente aceto, ma in realtà esistono tantissime tipologie diverse di aceto fra cui scegliere, in base ai nostri gusti personali o alle caratteristiche dei piatti che andiamo a condire. Sugli scaffali dei supermercati o dei negozi di generi alimentari possiamo trovare infatti l’aceto di vino, l’aceto di mele, ma anche quello di riso, oltre all’aceto balsamico, la glassa e tantissime varianti fruttate, nate dall’incrocio con determinati tipi di frutta in grado di donare all’aceto un sapore del tutto speciale.

I diversi utilizzi dell’aceto
Innanzitutto, va detto che l’aceto nasce come condimento, e questo lo rende il prodotto ideale per insaporire in modo deciso diverse tipologie di piatti, come ad esempio le nostre insalate o tantissimi secondi piatti, su tutti ci sentiamo di suggerire quelli preparati alla griglia che dall’aceto traggono quel qualcosa in più che li rende davvero speciali. L’aceto è un prodotto ideale anche per poter marinare sia la carne che il pesce. Le sue proprietà antiglicemiche e la capacità di saziare, inoltre, lo rendono perfetto per preparare una bevanda che possiamo consumare prima di ogni pasto, semplicemente aggiungendo un cucchiaio di aceto per ogni bicchiere d’acqua che assumiamo. Questo ci aiuterà ad essere meno “voraci” e più ligi nel seguire la nostra dieta, qualsiasi essa sia. In questo caso ci sentiamo di indicare l’aceto di mele come il più adatto, considerando il suo gusto particolarmente delicato.