È morta a Roma, all’età di 78 anni, l’attrice Paola Gassman. Figlia di Vittorio e protagonista insieme al marito Ugo Pagliai della scena teatrale italiana, era malata da qualche tempo. Ne hanno dato notizia Ugo Pagliai, insieme ai figli Simona e Tommaso e a tutta la famiglia.

Chi era Paola Gassman

Nata a Milano il 29 giugno 1945, roveniente da una famiglia immersa nel mondo dello spettacolo, Paola Gassman era figlia del celebre Vittorio e dell’attrice Nora Ricci. Tra i suoi fratelli si contano Vittoria, Alessandro e Jacopo.

Completò i suoi studi all’Accademia d’arte drammatica ‘Silvio D’Amico’ nel 1968, dedicandosi principalmente al teatro, pur avendo fatto alcune apparizioni di rilievo in televisione. Ha partecipato a numerosi successi teatrali, esordendo con ‘Un debito pagato’ di John Osborne.

Durante il suo periodo con la compagnia Teatro Libero, diretta da Luca Ronconi, ha preso parte alla produzione di ‘Orlando furioso’, che ha riscosso successo in Europa e negli Stati Uniti, culminando in una notevole serie televisiva. Tra i suoi lavori più noti ci sono ‘La cucina’ di Wesker, diretta da Lina Wertmuller, ‘Spettri’ di Ibsen, e ‘Processo di famiglia’ di Diego Fabbri.

Ha collaborato spesso con la compagnia teatrale Pagliai-Gassman, esibendosi in un’ampia varietà di opere, dalle commedie ai drammi, sotto la guida di registi del calibro di Squarzina, Ronconi e Maccarinelli. Negli anni più recenti, ha esplorato la poesia e ripreso pezzi del suo repertorio in performance con suo marito, tra cui ‘Romeo e Giulietta. Una canzone d’amore’. Ha anche condiviso la sua storia personale e professionale nell’autobiografia ‘Una grande famiglia dietro le spalle’, pubblicata da Marsilio Editore.

Il ricordo del fratello Alessandro

“Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante , la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta”. Così Alessando Gassman ha ricordato su X la sorella.

I funerali

I funerali dell’attrice si terranno venerdì 12 aprile alle 11 nella chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo.

Articoli correlati