Schiaffi, strattoni, insulti e punizioni in una stanza al buio: cinque maestre sono state sospese dall’insegnamento con l’accusa di aver maltrattato, con violenze di tipo fisico e psicologico, alcuni bambini di età compresa tra i 19 e i 32 mesi che frequentavano l’asilo.

E’ successo a Roma, all’istituto “Papero Giallo”, nel quartiere Eur. L’indagine è partita sei mesi fa dalle denunce di alcuni genitori preoccupati dall’umore dei loro figli quando tornavano a casa dopo la scuola. Gli investigatori hanno installato un sistema di sorveglianza audio-video che ha permesso di documentare le continue violenze contro i bambini che venivano continuamente insultati, strattonati e schiaffeggiati e che, per punizione, venivano spesso chiusi da soli in una stanza al buio.

Le cinque maestre indagate sono state sospese dall’insegnamento per un anno e nei loro confronti è stato emesso un divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dai bambini. Le accuse contro di loro sono di maltrattamento pluriaggravato.