Patrick Pelloux, medico e attivista francese, specialista dei servizi medici di emergenza, su Twitter ha scritto: «Devi indossare una mascherina tutto il tempo. Metti il gel idroalcolico o lavati le mani ogni ora, mantieni il distanziamento sociale. Evitiamo insieme una ripresa dell’epidemia di Covid-19. È il compito di tutti per proteggere tutti».

Il tweet del medico, che ha oltre 105mila follower, ha avuto un forte eco sul social media: oltre 7,5mila like e 3,6mila risposte. Contattato da FranceInfo, l’esperto ha confermato quanto scritto: «Dovete dire alla gente: dovete sempre indossare la mascherina […] anche per strada».

Pelloux, che lavora al SAMU (Service d’aide medicale d’urgence) di Parigi, ha dichiarato: «Non siamo all’inizio della seconda ondata. Anche se alcuni cercano di confrontare i dati rispetto al mese di marzo, non siamo sostanzialmente nella stessa situazione. A marzo siamo stati molto timidi sull’obbligo di indossare una mascherina. Ora è diverso». Secondo il medico francese, indossare la mascherina in maniera obbligatoria ovunque potrebbe evitare la seconda ondata e salvare vite.

Pelloux, comunque, è ottimista: «Un giorno o l’altro l’epidemia si fermerà. Quindi smetteremo di indossare le mascherine. Questa è una certezza».