Patrick Pelloux, medico e attivista francese, specialista dei servizi medici di emergenza, su Twitter ha scritto: «Devi indossare una mascherina tutto il tempo. Metti il gel idroalcolico o lavati le mani ogni ora, mantieni il distanziamento sociale. Evitiamo insieme una ripresa dell’epidemia di Covid-19. È il compito di tutti per proteggere tutti».
Vous devez porter un masque tout le temps. Mettre du gel hydroalcoolique ou vous laver les mains toutes les heures garder une distanciation physique. Ensemble évitons une reprise de l épidémie du covid 19 . C est l affaire de tous pour protéger tout le monde.
— Patrick Pelloux (@PatrickPelloux) July 25, 2020
Il tweet del medico, che ha oltre 105mila follower, ha avuto un forte eco sul social media: oltre 7,5mila like e 3,6mila risposte. Contattato da FranceInfo, l’esperto ha confermato quanto scritto: «Dovete dire alla gente: dovete sempre indossare la mascherina […] anche per strada».
Pelloux, che lavora al SAMU (Service d’aide medicale d’urgence) di Parigi, ha dichiarato: «Non siamo all’inizio della seconda ondata. Anche se alcuni cercano di confrontare i dati rispetto al mese di marzo, non siamo sostanzialmente nella stessa situazione. A marzo siamo stati molto timidi sull’obbligo di indossare una mascherina. Ora è diverso». Secondo il medico francese, indossare la mascherina in maniera obbligatoria ovunque potrebbe evitare la seconda ondata e salvare vite.
Pelloux, comunque, è ottimista: «Un giorno o l’altro l’epidemia si fermerà. Quindi smetteremo di indossare le mascherine. Questa è una certezza».
Commenta con Facebook