Le linee guida delle Regioni

“Mascherine anche al chiuso, anche il vaccinato può contagiare”, l’appello delle Regioni

Mascherine anche al chiuso perché anche chi è vaccinato può contagiare. Così le linee guida delle Regioni per la ripresa delle attività economiche e sociali.

Si legge: “Si evidenzia che nella fase attuale nelle quale la campagna vaccinale è in corso e le indicazioni scientifiche internazionali non escludono la possibilità che il soggetto vaccinato possa contagiarsi, pur senza sviluppare la malattia, e diffondere il contagio, la presentazione di una delle certificazioni verdi Covid-19 non sostituisce il rispetto delle misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio, quali in particolare l’utilizzo della mascherina in ambienti chiusi”.

Nel documento, inoltre, si precisa: “resta inteso che in base all’evoluzione dello scenario epidemiologico le misure indicate potranno essere rimodulate, anche in senso più restrittivo”.

Leggi anche

Vaccino anti Covid19 per i bambini, “perché i genitori devono stare tranquilli”

Letizia Moratti: “Chiediamo al Governo l’ordinanza per le mascherine all’aperto”

Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, intervenendo alla trasmissione Iceberg, su Telelombardia, ha dichiarato: “Ieri abbiamo avuto una riunione con le altre Regioni e abbiamo unitariamente deciso di chiedere al ministro della Salute Roberto Speranza, e quindi al governo, di valutare un’ordinanza per mantenere le mascherine all’aperto”. “L’uso di mascherine indubbiamente protegge – ha evidenziato Moratti- quindi indossarle nel corso della spese natalizie nelle nostre città e nelle vie di shopping natalizio garantirebbe sicuramente sicurezza”.

Ricciardi: “Mascherine all’aperto scelta saggia”

Sempre a proposito di mascherine, Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, ospite ieri, giovedì 2 dicembre, di SkyTG 24, ha affermato: “Imporre l’obbligo della mascherina all’aperto è una scelta saggia. Il contagio, specialmente con le varianti – che sono più contagiose – avviene anche all’aperto quando non si riesce a rispettare la distanza di sicurezza. In vista delle vacanze, specialmente nelle vie del centro, si vedono scene di assembramento”.

Leggi anche

Obbligo di mascherina all’aperto per le feste, il Governo ci sta pensando

Leggi l'articolo completo