L’Italia si prepara a fronteggiare una settimana caratterizzata da condizioni atmosferiche instabili, con l’approdo di due cicloni che promettono piogge, forti venti e nevicate. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, il fondatore del noto portale meteorologico iLMeteo.it, il clima inizierà a mutare significativamente già dalle prime ore di oggi, con l’avvicinamento del primo sistema perturbato.

Dettagli sul Primo Ciclone

Il primo ciclone, giunto sulla Penisola, porta con sé un netto peggioramento del tempo. Si attendono precipitazioni, particolarmente accentuate nelle regioni centrali, meridionali e sulle principali isole, dovute all’incontro di masse d’aria contrastanti. Tale situazione potrebbe generare fenomeni metereologici estremi, inclusi temporali di notevole intensità.

Evoluzione del Meteo

Entro martedì 20, il fronte perturbato sposterà il suo focus sulle regioni meridionali, lasciando alle sue spalle un cielo coperto e piogge, talvolta sotto forma di rovesci intensi. Contemporaneamente, il Nord e buona parte del Centro godranno di una rinnovata presenza solare, nonostante la persistenza di foschie e nebbie, particolarmente insidiose lungo la Valle Padana e nelle aree interne centrate.

L’Approdo del Secondo Ciclone

Tra il 22 e il 23 febbraio, si attende l’arrivo di un secondo fronte perturbato, questa volta di maggiore intensità. Le previsioni indicano abbondanti precipitazioni e significative nevicate sulle aree montuose, estendendosi anche al settentrione con piogge diffuse e di forte intensità. Particolare attenzione viene richiesta per la Liguria di Levante e l’arco alpino, dove sono previste nevicate a quote superiori ai 1100-1300 metri.

Le previsioni

  • Lunedì 19: Al Nord, cieli parzialmente nuvolosi con piovaschi sparsi, specialmente nel nord-est. Al Centro, prevalenza di nuvolosità. Al Sud, aumento della copertura nuvolosa con temperature in calo.
  • Martedì 20: Al Nord, pioviggine occasionale nel Nordest, altrove prevalenza di sole. Al Centro e al Sud, nuvolosità variabile con instabilità diffusa.
  • Mercoledì 21: Inizio giornata soleggiato al Nord, seguito da un aumento della nuvolosità. Al Centro, tempo stabile con cieli poco nuvolosi. Al Sud, predominanza di bel tempo.