Tempo in peggioramento sulla nostra isola per una perturbazione che attenuerà la ritirata dell’anticiclone. Piogge e rovesci dalla Campania si estenderanno anche in Sicilia, specie sui versanti occidentali. Non sono da escludersi dei temporali.

Il tutto accompagnato da un calo termico anche sensibile, specie laddove i valori hanno raggiunti i picchi insolitamente miti nei giorni scorsi. Tale fase instabile e dinamica potrebbe durare per buona parte della settimana seppur con fasi asciutte e soleggiate. Previsto il ritorno della neve sopra i mille metri

Così come nel versante occidentale, la costa tirrenica orientale subirà rovesci nella zona del messinese e nelle Eolie. I temporali si abbatteranno anche nell’entroterra, ovvero nel nisseno e nell’ennese.

Situazione più stabile nel catanese, dove il cielo sarà molto nuvoloso al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata, non sono previste piogge.

Dopo il clima quasi primaverile dell’ultimo periodo, le temperature subiranno un calo in tutta l’isola: sensibile la diminuzione delle massime, lieve quella delle minime.

Per quanto riguarda i venti, a farla da padrone sarà il Maestrale a carattere burrascoso soprattutto nel Canale di Sicilia. I mari saranno molto mossi in tutti i bacini costieri.