Nella notte di domenica un meteorite è stato avvistato nei cieli del Regno Unito. Sui social media sono stati condivisi molti video che hanno documentato il passaggio dell’enorme ‘palla di fuoco’, catturata soprattutto dalle telecamere di sicurezza poco prima delle 22.

Il Meteor Observation Network del Regno Unito, un gruppo di astronomi dilettanti che gestisce le telecamere di rilevamento dei meteoriti in tutto il Paese, e che ha ricevuto centinaia di segnalazioni e fimati, ha spiegato che queste palle di fuoco possono essere di vario colore e di solito hanno una magnitudine di -4 (come il pianeta Venere visto di sera o al mattino, la luna piena è, invece, di magnitudine -12,6 e il sole di magnitudine -26,7). Le immagini sono giunte anche da Solihull, Leeeds, Powys, Londra, Devon ed Essex. Ma pure dall’Irlanda.

Gli astronomi del network, come riportato sul The Guardian, hanno spiegato che il meteorite, o meglio la palla di fuoco, si «muoveva lentamente con una frammentazione chiaramente visibile».

Articoli correlati