Succede a Rimini

Migrante vuole lasciare l’Italia e tornare a casa ma non può farlo

Un anno fa è arrivato in Italia a bordo di un barcone per tentare di darsi un futuro migliore. Ora, però, non vuole più stare nel nostro Paese ma tornare a casa, in Gambia. C’è un problema, però: non ha il passaporto.

Protagonista di questa storia un 29enne, richiedente asilo politico e con un permesso temporaneo, raccontata da Gloria Lisi, vicesindaco di Rimini, e ripresa dalla stampa locale.

Lisi ha detto che «il paradosso è che non riusciamo ad accontentare i migranti. Il famoso decreto Salvini, che doveva rendere più facili i rimpatri, in realtà non aiuta affatto». Inoltre, il gambiano «sta dando segnali di squilibrio psichico e insofferenza perché non sopporta più la situazione».

Leggi anche

Migranti: tunisino muore, rivolta nel Centro Pian del Lago a Caltanissetta

Il 29enne, quindi, non può lasciare l’Italia e tornare in Gambia perché non ha il passaporto e non c’è un accordo bilaterale tra Roma e Banjul per il rimpatrio dei migranti.

Il Gambia è un piccolo Stato dell’Africa Occidentale da cui, nel solo 2016, sono partiti oltre 12mila cittadini per la rotta del Mediterraneo centrale.

Leggi anche

Salvati 20 migranti al largo di Lampedusa, restano sulla Aita Mari 153 persone

Leggi l'articolo completo