Rachele Risalti, 21 anni, di Firenze è la nuova Miss Italia. Diplomata al liceo scientifico, sogna una carriera nel mondo della moda non solo come miss e per questo sta studiando. Alta 1,77, capelli biondo cenere e occhi verdi, è stata eletta non senza polemiche.

Dietro di lei è arrivata seconda la Curvy Paola Torrente, 22 anni, della provincia di Salerno in Campania. Per la prima volta, con l’abolizione delle stringenti ‘misure’ ammesse a Miss Italia, i canoni della bellezza lasciando lo standard filiforme e permettono ad una Curvy di approdare sui gradini del podio.

Non sono mancate le polemiche soprattutto fra la vincitrice e la madre della ragazza eliminata nella sfida diretta, Viviana Vogliacco, che sarebbe stata preferita anche dalla giuria tecnica.

Niente da fare per le tre siciliane. Si tratta di Clara Muscherà (col numero 1) già Miss Eleganza Joseph Ribkoff Sicilia, 23 anni di Itala Marina, nel Messinese, figlia di un comandante che lavora sui traghetti che attraversano lo Stretto, fa la cameriera e sogna un lavoro in favore dei bambini; Chiara Esposito (col numero 3), Miss Sicilia, 18enne di Giarre, studia Fashion marketing management all’Università, ginnasta ritmica per undici anni; Sara Barone (col numero 7), Miss Alpitour Est Sicilia, 20enne di Siracusa, lavora in un negozio di abbigliamento e vorrebbe studiare Fashion designer.