È morta, all’età di 70 anni, Daria Nicolodi, attrice e sceneggiatrice, madre di Asia Argento.

Ne ha dato notizia la figlia, pubblicando una sua foto su Instagram e scrivendo: «Riposa in pace mamma adorata. Ora puoi volare libera con il tuo grande spirito e non dovrai più soffrire. Io cercherò di andare avanti per i tuoi amati nipoti e soprattutto per te che mai mi vorresti vedere così addolorata. Anche se senza di te mi manca la terra sotto i piedi, e sento di aver perso il mio unico vero punto di riferimento. Sono vicina a tutti quelli che l’hanno conosciuta e l’hanno amata. Io sarò per sempre la tua Aria, Daria».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da asiaargento (@asiaargento)

Daria Nicolodi, nata a Firenze il 19 giugno 1950, è stata attrice e sceneggiatrice. Ha avuto un lungo sodalizio artistico e sentimentale con Dario Argento, da cui è nata nel 1975 Asia (e dalla quale ha avuto due nipoti, nati nel 2001 e nel 2008).

Fra le sue interpretazioni più celebri quella in Profondo Rosso, film cult del cinema italiano. Ultima apparizione sul grande schermo nel 2007 in La terza madre di Dario Argento, mente in TV nella miniserie del 2009 Il mostro di Firenze.

Con Argento Daria Nicolodi collaborò, a vario titolo, a tutti i suoi film, da Profondo Rosso a Suspiria (1977), Inferno (1980), Tenebre (1982), Phenomena (1984), Opera (1987).