La Casa Bianca ha annunciato ieri, sabato 19 giugno, la morte di Champ, uno dei cani del presidente Joe Biden.

Biden e la first lady Jill hanno affermato che il pastore tedesco di 13 anni «è morto pacificamente a casa».

«È stato il nostro compagno costante e adorato negli ultimi 13 anni ed è stato amato da tutta la famiglia Biden. Anche se la forza di Champ è diminuita nei suoi ultimi mesi, quando siamo arrivati alla Casa Bianca, si è immediatamente tirato su, la sua coda sempre scodinzolante e si strofinava il naso con noi per avere un massaggio all’orecchio o alla pancia».

«Non amava nient’altro che rannicchiarsi ai nostri piedi davanti a un fuoco alla fine della giornata; unirsi a noi come presenza confortante nelle riunioni o prendere il sole nel giardino della Casa Bianca – si legge ancora – Nei suoi giorni più giovani, si divertiva a rincorrere le palline da golf sul prato davanti all’Osservatorio Navale o a correre per raggiungere i nostri nipoti mentre correvano nel nostro cortile nel Delaware».

E ancora: «Nei nostri momenti più gioiosi e nei nostri giorni più dolorosi, era lì con noi, sensibile a ogni nostro sentimento ed emozione inespressi». «Amiamo il nostro dolce, bravo ragazzo e ci mancherà sempre».

La famiglia Biden ha un cane più giovane, Major, che di recente ha ricevuto più addestramento per aiutarlo a familiarizzare con la vita alla Casa Bianca.

Articoli correlati