Una bambina di cinque mesi è morta dopo avere bevuto sangue di tartaruga, un’assurda azione dei genitori per proteggerla dal Covid-19.

È accaduto in Repubblica Dominicana e la notizia è stata riportata anche dal Daily Mail. Ricoverati in ospedale anche il padre e la madre della piccola e la sorella di sette anni. Il ‘consiglio’ sciagurato era stato dato da uno stregone haitiano. La bambina era già morta all’arrivo dei soccorsi. Le condizioni dei familiari, invece, sono «serie ma stabili».

La direttrice dell’ospedale, Dahiana Volquez, ha affermato: «Questi tipi di casi sono causati da persone che pensano che queste bevande possano avere qualità curative ma possono finire per essere mortali».

Luogo del dramma è stato Comendador, città della provincia di Elias Pina, al confine tra la Repubblica Dominicana e Haiti. Il fattaccio è successo domenica scorsa, 24 maggio ma reso noto solo martedì.

Nell’agosto del 2012 quattro bambini della stessa famiglia furono trovati morti ad Haiti: colpa di uno stregone che sosteneva di avere il trattamento per curarli da una ‘malattia misteriosa’.

Un ufficiale di nome Wilfrid Brisson, originario di Marbial, raccontò che lo stregone e il fratello picchiavano spesso i bambini dopo avere persuaso la madre delle vittime che erano posseduti da un demone e che poteva liberare la loro anima dal diavolo.

Covid-19 ad Haiti.

Covid-19 ad Haiti.

LEGGI ANCHE: Brusaferro (ISS): “C’è decremento ma il virus circola ancora”

Secondo le statistiche ufficiali, Haiti ha subito 33 morti per il Covid-19 e 1.174 casi. Nella Repubblica Dominicana ci sono stati quasi 15.800 casi e 474 vittime.

Articoli correlati