“Chiedo ai politici che si interessino di più ai problemi della vita vera”. E’ questo l’appello lanciato da Cristina Di Nicola, moglie di Nino Castelnuovo, attraverso i microfoni de “Il sabato italiano”. L’attore è ricoverato in ospedale a causa di un aggravamento di un problema agli occhi di cui soffre da anni.

Nino Castelnuovo, affetto da glaucoma e ipovedente, sarebbe in gravi difficoltà economiche. “Il suo desiderio – ha raccontato la moglie dell’attore – è sempre stato lavorare nonostante il suo problema, ma negli anni è diventata una battaglia contro i mulini a vento. Si è trovato molte porte sprangate, si è anche un po’ depresso”.

Difficoltà economiche che si sarebbero aggravate anche per il mancato arrivo dell’assegno di invalidità cui avrebbe diritto. “Ho seguito l’iter regolare – ha raccontato la moglie di Castelnuovo -, è stata riconosciuta un’invalidità al 100 per cento, in prima battuta, ma non è stato riconosciuto l’assegno di accompagnamento”.

L’assegno, insieme agli arretrati sarebbe dovuto arrivare tra gennaio e febbraio, ha ricordato Cristina Di Nicola, “ma c’è un ritardo e dobbiamo aspettare. Mi dispiace perché lui ha dato tanto alla cultura, allo spettacolo e agli amici, mi sembra un po’ ingiusto”. E poi l’appello ai politici: “Nino lo conoscono tutti. E può parlare anche attraverso di me e di chi lo conosce, ma ci sono tante persone che si trovano in difficoltà e non hanno aiuti. Faccio un appello alla classe politica, s’interessasse un po’ di più a questi problemi di vita vera”.