Il doppio misto italiano del curling ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi di Pechino 2022. La coppia formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro) e Amos Mosaner (Aeronautica Militare) ha battuto in finale la Norvegia (Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten) 8-5, conquistando così una storica prima medaglia per il curling italiano alle Olimpiadi.

Gli azzurri con questo successo hanno fatto l’en plein, 11 vittorie su 11 incontri.

Per l’Italia quello di Pechino era anche il debutto olimpico assoluto nel doppio misto – specialità introdotta solo quattro anni fa -, con Mosaner e Costantini che avevano strappato il pass per i Giochi grazie al quinto posto del maggio scorso, ai Mondiali di Aberdeen.

Ai microfoni di Rai Sport la coppia ha commentato: “Siamo una squadra d’oro. Abbiamo fatto un lavoro eccezionale”. “E’ un sogno che diventa realtà, ci abbiamo creduto, questa medaglia ce la siamo meritata”, ha sottolineato Constantini. E Mosaner: “11 vittorie e 0 sconfitte, siamo stati la squadra migliore. È una gioia indescrivibile. Sono molto fiera di me stessa ma voglio sottolineare che tutti i tiri che si fanno si fanno in due, siamo una squadra ed il lavoro di squadra è stato eccezionale”.

Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha commentato: “È un oro che passa alla storia, come quello di Jacobs. Grazie Stefania, grazie Amos. Siete l’orgoglio d’Italia”. “Non avete vinto le Olimpiadi, le avete stravinte! – ha aggiunto – Guidati da una grande Violetta Caldart, siete stati formidabili nella vostra semplicità: intesa, solidità e affiatamento dovrebbero essere prese ad esempio dall’intero Paese”.

E ancora: “I vostri sorrisi e la vostra serenità sono state il più bel messaggio per chi vi ha seguito da casa. Oggi voi rappresentate l’immagine che tutti noi sogniamo dell’Italia. Complimenti alla Federazione e al Presidente Gios che vi ha sostenuto e che finora ci sta dando soddisfazioni incredibili”.