• Un neonato è in gravi condizioni all’ospedale di Padova.
  • Il piccolo è stato contagiato dalla mamma positiva e non vaccinata.
  • La vicenda è stata resa nota dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Un neonato, contagiato dalla madre non vaccinata e positiva al Covid-19, è in gravi condizioni: è ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Padova.

Il bimbo non presentava il coronavirus alla nascita, il tampone aveva dato esito negativo. Così era stato possibile autorizzare le dimissioni, per far rientrare mamma e figlio a casa. Dopo qualche giorno, però, allattato dalla donna, il bambino ha cominciato a manifestare i sintomi del contagio. La donna si è ripresentata in ospedale il 9 settembre, e la diagnosi non ha lasciato dubbi: il neonato aveva contratto il coronaavirus, molto probabilmente, con il contatto continuo.

L’allattamento, su indicazione dei medici, non risulta essere un comportamento vietato per le neo mamme. Ora il piccolo è in condizioni molto serie, nella terapia intensiva della pediatria di Padova.

La vicenda è stata resa nota ieri mattina, durante la consueta conferenza stapa sui dati Covid, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. «Inizialmente l’indicazione alle gestanti – ha ricordato Zaia – era quella di attendere prima di fare la vaccinazione. Purtroppo, dopo, si è visto che parecchie gestanti hanno avuto qualche guaio. Adesso i medici stanno spingendo per la vaccinazione anche delle donne in gravidanza».

Il bambino era nato senza alcuna evidenza del virus, nonostante la gestante fosse positiva – ora è negativizzata – quando è entrata in ospedale ed è arrivata al parto. Poi la comparsa dei sintomi e il ricovero d’urgenza.