Oggi, venerdì 16 aprile, al via i primi treni Covid free di Trenitalia, dove saranno ammessi solo passeggeri negativi al coronavirus.

Si tratta di due Frecciarossa no stop nella tratta Roma – Milano, il primo Frecciarossa 9618 in partenza da Roma Termini alle 8:50 e il secondo in partenza alle 18:00 da Milano Centrale. Si viaggia al 50% della capienza consentita, con a bordo tutte le linee guida prescritte dalle norme sanitarie anti Covid-19.

La novità è che i passeggeri che viaggiano a bordo del treno devono presentare tampone negativo effettuato entro le 48 ore precedenti.

Nel dettaglio, chi vuole salire a bordo del treno Covid free deve presentarsi in stazione, a partire da 45 minuti prima della partenza, con il documento che attesta l’esito negativo del tampone, molecolare o antigienico, effettuato entro le 48 ore precedenti il viaggio. È possibile effettuare gratuitamente il tampone anche in stazione.

A questo proposito, fuori dalla stazione Termini, sotto la pensilina antistante piazza dei Cinquecento, è stato allestito un tendone dove si effettuano i test. I vaccinati devono esibire la certificazione di negatività o sottoporsi al tampone prima di partire.

Nel caso il tampone risultasse positivo, è previsto il rimborso del biglietto al 100%, anche se il cliente lo ha acquistato con tariffe scontate. Dopo la fase iniziale, l’iniziativa potrebbe essere estesa anche ad altre destinazioni.

A Roma Termini sono stati presenti l’amministratore delegato del gruppo Gianfranco Battisti, i ministri delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e del Turismo Massimo Garavaglia.

Articoli correlati