Arrivano altri 99 milioni per i porti Palermo e Castellammare e per l’aeroporto Reggio Calabria. Lo ha stabilito questa mattina il Cipe. “La mobilità dei cittadini e delle merci al #Sud è un fattore importante per lo sviluppo economico e culturale del Mezzogiorno” scrive il ministro per il Sud Barbara Lezzi sul suo account Twitter a proposito degli stanziamenti approvati nella riunione odierna del Cipe.

I 99 milioni, aveva spiegato in precedenza il ministro al termine della riunione del Cipe, sono “ulteriori stanziamenti a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione, di cui presiedo la cabina di regia, in favore del Piano operativo FSC Infrastrutture 2014/2020”.

La cifra complessiva sarà “erogata in tre anni” per interventi di messa in sicurezza delle tre infrastrutture. “Per il recupero della Balzana vengono destinati circa 15 mln di euro”.

Per la Sicilia si tratta di ulteriori risorse oltre alle attese conferme. “Via libera ad ulteriori risorse (oltre 350mln) per le infrastrutture sanitarie – annuncia l’assessore regionale Ruggero Razza che segue la seduta con la Delegazione siciliana al Cipe, guidata dal presidente Musumeci e della quale fa parte anche l’assessore per le infrastrutture Marco Falcone- Ok ai piani sul dissesto idrogeologico e informativa sulla Ragusa-Catania“.
“Presidente Musumeci, le do la mia parola che la prossima settimana ci sarà una nuova riunione del Cipe per procedere con l’autostrada Ragusa – Catania ha assicurato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso della riunione del Comitato interministeriale per la programmazione economica che si è svolta stamane a Palazzo Chigi. A tale disponibilità, si è aggiunto il via libera del ministro dell’Economia, Giovanni Tria, il quale ha dichiarato di condividere l’appello del governatore della Sicilia, sostenendo che ci sono le condizioni per prendere rapidamente una decisione che possa far partire l’opera a carico della finanza pubblica.
Il racconto dei dettagli è  contenuto in una nota di Palazzo d’Orléans, al termine della riunione del Cipe.