Ieri sera, martedì 20 dicembre, intorno alle 19, in una casa di Pistoia, i ladri hanno rubato anche una teca con le ceneri di un bambino di 4 anni, morto 7 anni fa.

La famiglia, disperata, ha lanciato subito un appello sui social media, diventato in breve tempo virale: “Restituiteci le ceneri di nostro figlio”.

Stamattina il recupero dell’urna da parte della polizia, abbandonata a poche centinaia di metri dall’abitazione da cui era stata rubata. A chiamare le forze dell’ordine sono stati alcuni passanti che hanno visto la teca abbandonata a bordo strada.

La vicenda, di cui ha scritto La Nazione, ha destato molta commozione in città, perché le ceneri rubate sono quelle di Manuel Cianferoni, scomparso nel 2015 a soli 4 anni a causa di un tumore.

La scomparsa di Manuel, e tutta la fase della sua malattia, suscitò molto sconcerto a Pistoia ed è ancora vivo il ricordo di quel bambino coraggioso che amava la pallacanestro ed era tifosissimo della squadra locale e del suo idolo Gek Galanda.

Manuel conosceva a memoria i cori della curva. Per mesi la città seguì con apprensione le fasi della malattia, sperando nella guarigione e non facendo mai sentire soli i genitori, Andrea e Alessia, oltre ad inondare di affetto il piccolo, a cui i bambini pistoiesi ogni giorno inviavano disegni e bigliettini.