Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha annunciato, al termine del Consiglio europeo di Bruxelles, la sua disponibilità a schierare armi nucleari americane nel Paese in risposta allo schieramento russo in Bielorussia.

Morawiecki ha affermato: “In relazione al fatto che la Russia intende dispiegare delle armi nucleari tattiche in Bielorussia, chiediamo a tutti i membri della NATO di partecipare al programma di condivisione nucleare”.

Arrestato giocatore di hockey russo

Sempre in Polonia un giocatore di hockey russo, membro di un club impegnato nel massimo campionato polacco, è stato arrestato con l’accusa di spionaggio a favore di Mosca. La notizia è stata resa nota tramite un tweet dal ministro della giustizia polacco, Zbigniew Ziobro, il quale ha sottolineato che “una spia russa dopo l’altra viene catturata”.

Secondo l’agenzia polacca Pap, Ziobro ha rivelato che il giocatore di hockey era il 14° membro di un giro di spie scoperto e arrestato. L’arresto è avvenuto l’11 giugno nella provincia della Slesia, nel sud della Polonia, e l’uomo è stato formalmente accusato di spionaggio ed incarcerato per tre mesi.

Le informazioni ottenute dalla Pap indicano che questo gruppo di spie, oltre ad essere coinvolto in attività di intelligence, aveva anche il compito di diffondere propaganda anti-NATO e anti-Polonia. Gli inquirenti hanno rivelato che la spia doveva inoltre preparare atti di sabotaggio su richiesta dell’intelligence russa.