“Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli dal 26 dicembre è ricoverato in una struttura ospedaliera in Italia.Tale ricovero si è reso necessario per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. Per questo ogni attività ufficiale del Presidente dell’europarlamento è cancellata”.

Lo ha comunicato il portavoce Roberto Cuillo.

Si tratta della seconda volta in pochi mesi. Il 15 settembre scorso, infatti, il presidente del Parlamento UE era stato ospedalizzato a Strasburgo a causa di una polmonite. Sassoli era stato dimesso dopo una settimana ed era rientrato per curarsi, presiedendo da remoto le riunioni del Parlamento per l’intero mese di ottobre e tornando a presiedere in persona una plenaria solo alla fine di novembre. “Ho avuto una polmonite molto cattiva”, ha detto Sassoli al suo rientro in Aula.

La prossima assemblea plenaria a Strasburgo si terrà la prossima settimana e se Sassoli sarà dimesso, sarà l’ultima presieduta dall’esponente italiano dei Socialdemocratici perché a breve il Parlamento europeo eleggerù il suo nuovo presidente.

Tanti i messaggi di solidarietà della politica.