Secondo quanto afferma il canale Telegram General SVR, gestito da un ex funzionario ora dissidente, Vladimir Putin avrebbe avuto una crisi cardiaca mentre cenava nel suo appartamento. Tuttavia, è importante notare che le autorità russe hanno smentito categoricamente queste affermazioni.
La scena descritta
Il canale Telegram General SVR offre una narrazione dettagliata e quasi cinematografica dell’evento presunto. Ecco il testo tradotto:
“Cari abbonati e ospiti del canale! Ieri, verso le 21:05 ora di Mosca, i membri del servizio di sicurezza del presidente russo Vladimir Putin, che erano in servizio nella residenza, hanno sentito rumori di oggetti caduti provenire dalla camera da letto del presidente. Due agenti di sicurezza sono entrati immediatamente nella camera da letto del presidente e hanno visto Putin disteso sul pavimento accanto al letto e un tavolo con cibo e bevande rovesciato. Probabilmente, quando il presidente è caduto, ha colpito il tavolo e i piatti e li ha fatti cadere a terra, provocando il rumore. Putin si è inarcato convulsamente mentre giaceva sul pavimento, alzando gli occhi al cielo. Sono stati immediatamente chiamati i medici in servizio presso la residenza e dislocati in una delle stanze adiacenti”.
“I medici hanno eseguito la rianimazione, avendo precedentemente accertato che il presidente era in arresto cardiaco. Gli aiuti sono stati forniti in tempo, il cuore è stato riavviato e Putin ha ripreso conoscenza. Il presidente è stato trasferito in una stanza appositamente attrezzata della sua residenza, dove erano già state installate le attrezzature mediche necessarie per la rianimazione, praticamente un reparto di terapia intensiva dotato delle più moderne tecnologie. Le condizioni del presidente si sono stabilizzate ed è sotto costante controllo medico”.
“Abbiamo già parlato più volte del deterioramento della salute di Putin, sullo sfondo dell’oncologia e di una serie di altre malattie. Questo caso di arresto cardiaco ha seriamente allarmato la cerchia ristretta del presidente, nonostante il fatto che i medici curanti avessero già avvertito che Putin era molto malato e che difficilmente sarebbe sopravvissuto fino alla fine dell’autunno. Recentemente, tutti gli incontri e gli eventi ufficiali sono condotti dal sosia del presidente. Dopo la notizia dell’incidente della sera, diverse persone vicine a Putin si sono contattate telefonicamente e hanno concordato di consultarsi lunedì sulle possibili azioni se il presidente dovesse morire nei prossimi giorni”.
La reazione ufficiale
Le autorità russe, tuttavia, respingono queste affermazioni e le considerano “fake news”. Nonostante la narrazione dettagliata del canale Telegram, il infatti, il governo russo insiste sul fatto che Putin gode di buona salute e sta continuando le sue consuete attività governative.
Commenta con Facebook