Le parole della premier da Bruno Vespa

RDC, “ho sentito troppe bugie”, Meloni fa “un po’ di chiarezza”

Il reddito di cittadinanza continua a tenere banco nella discussione politica e ieri, giovedì 22 dicembre, a Porta a Porta di Bruno Vespa, ne ha parlato anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

La premier ha detto: “Su questa vicenda del reddito faccio un po’ di chiarezza, ho sentito molte bugie. Noi lasciamo la massima tutela a tutti coloro che non possono lavorare, agli over 60 e a chi, senza reddito, ha minori a carico”.

“Io penso e continuo a ritenere che uno Stato giusto non mette sullo stesso piano dell’assistenzialismo chi può lavorare e chi no. Ci siamo dati sette mesi per organizzare un’alternativa”, ha aggiunto.

Leggi anche

Renzi attacca il RDC, “dato anche ai killer e ai fratelli Bianchi”

E ancora: “Noi spendevamo soldi per il redito e poi rimandavamo indietro all’Europa risorse per la formazione. Il meccanismo che immagino in una Italia in cui i lavori si trovano e sono dignitosi, è che tu vai al centro dell’impiego che ti dice quali sono gli ambiti in cui viene chiesto lavoro e chi ti forma. Io immagino di fare questa formazione e di aver costruito un meccanismo di domanda e offerta”.

Meloni ha pure spiegato che “se ti rifiuti di lavorare con un lavoro dignitoso e con tutte le garanzie del caso perché quello non è il lavoro dei tuoi sogni, non puoi aspettare che lo Stato ti paghi il reddito di cittadinanza con i soldi di chi paga le tasse magari senza fare il lavoro dei suoi sogni. È una questione di giustizia”. Tuttavia, “bisogna far attenzione che non siano lavori sottopagati o che i lavoratori non siano sfruttati, ma ci sono lavori che ti fanno vivere in perfetta dignità senza restare ancorati al Reddito di cittadinanza”.

Leggi anche

RDC, “laureato faccia anche il cameriere”, così il sottosegretario Durigon

Infine, l’annuncio: “Riformeremo tutta la materia del reddito di cittadinanza. Vi pare normale che non ci sia il vincolo, per i percettori, di risiedere sul territorio nazionale?”.

Leggi l'articolo completo