Matteo Renzi, leader di Italia Viva, intervenuto a TG1 Mattina, a proposito del reddito di cittadinanza, ha affermato: “Aver eliminato il termine ‘congruo’ dal reddito? Non mi pare questo il problema, il problema è che lo strumento del reddito non funziona”.

Infatti, un emendamento di Noi Moderati alla Manovra, approvato dalla commissione Bilancio della Camera, prevede l’eliminazione della definizione ‘congrua’ (riferita alla prima offerta di lavoro) che, se rifiutata, fa perdere il diritto al sussidio. Al momento, un’offerta  è congrua se il posto di lavoro si trova a 80 chilometri dalla residenza o raggiungibile in 100 minuti con mezzi pubblici.

Per l’ex premier, infatti, non va dato il RDC “a chi potrebbe lavorare”. Poi, rivolgendosi al presidente del MoVimento 5 Stelle, ha detto: “Faccio l’elenco delle persone che prendono il reddito perché Conte continua a dire che raccontiamo le storie di chi prende il reddito: sono il killer del condominio di una settimana fa, i fratelli Bianchi che hanno massacrato il povero Willy, Pietro Maso tristemente noto perché 30 anni fa uccise i genitori, i killer della camorra, il mandante dell’omicidio di Rosario Livatino”.

E ancora: “Vi sembra normale che i fratelli Bianchi prendessero il reddito e poi facessero quello che facevano?”.

Articoli correlati