Un cittadino di origine albanese è stato portato a processo, accusato di aver percepito indebitamente oltre 13mila euro di reddito di cittadinanza. Nonostante avesse dichiarato di risiedere in Italia da dieci anni, infatti, le indagini hanno dimostrato che si trovava nel Paese da soli otto anni, senza soddisfare i necessari requisiti per l’accesso al beneficio.

L’Operazione della Guardia di Finanza di San Giovanni Valdarno

Grazie all’impegno e alla dedizione del nucleo mobile della Guardia di Finanza di San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo, è stata portata alla luce la realtà dei fatti. Gli investigatori hanno meticolosamente ricostruito la documentazione dell’uomo, rivelando le incongruenze nella sua autocertificazione e portandolo alla giustizia.

Il Processo e la Condanna

Durante il processo, tenutosi ad Arezzo davanti al giudice Antonio Dami e al pubblico ministero Bernardo Albergotti, è emerso che l’individuo aveva illegittimamente ricevuto la somma dal mese di agosto 2020 al febbraio 2022. Alla luce delle prove presentate, il giudice ha deciso di condannare l’imputato a due anni e un mese di reclusione, accogliendo le richieste avanzate dall’accusa.