Dopo mesi di campagna elettorale seggi aperti in tutta Italia dalle 7 di stamani e fino alle 23 di oggi per il referendum costituzionale.

L’auspicio dei vari comitati a sostegno delle due posizioni referendarie è che ciascuno si sia documentato al meglio per comprendere gli aspetti della riforma e esprimere il proprio voto a seconda dell’idea che si è fatto.

Da un punto di vista squisitamente procedurale, oggi gli elettori che si recheranno ai seggi troveranno una scheda di colore rosa con il quesito che riportiamo di seguito:

Approvate il testo della legge costituzionale concernente «Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?

Gli uffici elettorali dei comuni si sono organizzati per garantire il rilascio delle tessere elettorali a coloro i quali l’avessero smarrita o fosse necessaria una nuova.

Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.
Hanno già concluso le operazioni di voto gli italiani residenti all’estero.