Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà presente stasera al Teatro Ariston per la prima serata del festival di Sanremo. Lo ha annunciato Amadeus.

Il direttore artistico e conduttore, in conferenza stampa, ha rivelato: “Ho il piacere che questa sera per la prima volta nella storia del Festival sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sono grato al Presidente che ha accettato questo invito e ringrazio Giovanni Grasso e Lucio Presta che hanno lavorato a lungo per questo. La sua presenza è segno della vicinanza del capo dello Stato al mondo della Cultura e per celebrare i 75 anni della Costituzione”. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella “non salirà sul palco” ma assisterà all’evento come un “normale spettatore”.

Stefano Coletta, direttore del ‘Prime time’ di Rai1, ha ricordato che lo scorso anno Mattarella cercò Amadeus per complimentarsi per il suo lavoro al festival.

Amadeus ha poi annunciato anche la presenza di Roberto Benigni: “Avere con noi il presidente della Repubblica è anche l’occasione per celebrare il 75esimo anniversario della nostra Costituzione. Non c’era modo migliore di farlo se non invitando un personaggio unico nella cultura italiana, sto parlando di Benigni. Il presidente Mattarella e Roberto Benigni saranno in apertura di serata. Non interagiranno. Benigni salirà sul palco parlando della Costituzione”.

Infine, Giovanni Grasso, consigliere per la stampa e la comunicazione del Quirinale, ha dichiarato: “Quest’anno è il 75/o anniversario della Costituzione italiana, e il presidente ha già cominciato a partecipare a iniziative che riguardano questo anniversario, per esempio con il Giorno della Memoria. Ci sembrava giusto, visto che la Costituzione parla di promozione della cultura, un omaggio alla cultura, non solo quella alta, anche se non mi piacciono queste distinzioni, ma anche alla cultura popolare, e sicuramente Sanremo è il festival della cultura popolare”. Matterella, “sarà accompagnato dalla figlia Laura”.

Articoli correlati