Tutto è cominciato con la manutenzione ordinaria di una riserva naturale britannica e di un bacino idrico ma poi c’è stato un gigantesco ritrovamento giurassico.

I funzionari di Anglian Water, del Leicestershire e del Rutland Wildlife Trust hanno annunciato ieri, lunedì 10 gennaio 2022, di aver scoperto lo scheletro di un predatore rettile preistorico estinto, noto colloquialmente come drago marino, il più grande e completo mai scoperto nel Regno Unito.

Il fossile di ittiosauro misura quasi 10 metri di lunghezza e ha un cranio di quasi 2 metri, del peso di circa una tonnellata. Il dinosauro visse circa 180 milioni di anni fa, durante il Giurassico, quando i grandi rettili camminavano sulla terraferma.

“È il più completo e più grande di qualsiasi scheletro di dinosauro mai trovato qui, quindi è un mega ritrovamento per tante ragioni”, ha detto il paleontologo Dean Lomax, che ha guidato lo scavo. “È stato in cima alla catena alimentare. È forse stato uno dei più grandi animali marini del mondo”.

Altri due ittiosauri incompleti e più piccoli sono stati trovati sullo stesso sito negli anni ’70. Il prof. Lomax ha aggiunto che fossili di ittiosauro più grandi sono stati trovati al di fuori del Regno Unito, ad esempio in Canada, sebbene resti di queste grandi dimensioni siano rari.

Gli ittiosauri, rettili marini estinti che assomigliano ai delfini o agli squali, furono scoperti per la prima volta quasi 200 anni fa sulla costa giurassica, nel sud dell’Inghilterra. Si estinsero 90 milioni di anni fa.