«I vaccini non sono equivalenti, hanno delle tecnologie differenti. Però sono equivalenti dal punto di vista della sicurezza, nel momento in cui sono stati approvati dalla Food and Drug Administration e verrano presumibilmente approvati dall’Ema».

Così ad Agorà su Raitre Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute. «Tutti noi che li studiamo li faremo – ha assicurato l’esperto – e chiunque potrà farli in sicurezza».

Ricciardi, poi, ha affermato: «In questo momento non abbiamo abbastanza dosi per vaccinare tutti, dobbiamo cominciare dal personale sanitario e dai più vulnerabili, poi pian piano vaccineremo gli altri. È quello che stanno facendo tutti i Paesi».

Poi, a proposito delle scuole da riaprire il 7 gennaio? «Dobbiamo limitare la circolazione del virus esterna alle scuole – ha detto Ricciardi – Se lo facciamo le scuole possono riaprire. Ma se la circolazione del virus non solo non viene limitata, ma viene incentivata, è chiaro che anche riaprire le scuole è un rischio».

Ricciardi ha aggiunto che «le scuole sono sicure se il protocollo del distanziamento e delle mascherine è rispettato. C’è bisogno di una costante attenzione da parte degli insegnanti e dirigenti scolastici».

Articoli correlati