• Disponibile in tutti gli store digitali e su tutte le piattaforme streaming https://lnk.to/SiamoCapaci
  • nuovo singolo per i Ciatu e Roy Paci

Le celebrazioni del 28° anniversario degli attentati, costati la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo, al giudice Paolo Borsellino e agli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina, assumeranno una forma diversa dal passato a causa delle restrizioni necessarie per contenere la diffusione del virus Covid-19. 

 

Quest’anno la manifestazione è intitolata “il coraggio di ogni giorno” ed è dedicata all’impegno di tutti i cittadini che in questi mesi di emergenza del Paese, con responsabilità e sacrificio hanno operato per il bene della collettività. Donne e uomini che hanno reso straordinario il loro ordinario.

 

Nell’ambito del protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la Polizia di Stato per il prossimo 23 maggio, data commemorativa delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, Etnagigante ed il Maestro Roy Paci, chiamati da queste Istituzioni, si sono da subito messi a disposizione, confermando la volontà di dare il proprio contributo con una produzione artistica di un brano inedito e relativo video.

“Siamo Capaci” il nuovo singolo di C.I.A.T.U. con Roy Paci

Roy Paci, per la realizzazione di questo importante progetto, ha deciso di chiamare a raccolta tutte le voci siciliane, quale importante momento di condivisione che ci unisce, per la prima volta, in un’unica grande comunità: C.I.A.T.U. (Collettivo Indipendente Artisti della Trinacria Uniti).  

 

Il testo, scritto a quattro mani da Roy Paci e Giuseppe Anastasi, vuole essere un canto di rinascita in un periodo storico dove risulta necessario lanciare un messaggio forte, per evitare di far sprofondare la nostra terra nel buio degli anni passati.

Non c’è rabbia né rassegnazione nel testo, ma tanta speranza per il futuro della nostra amata Sicilia, che ci rende “capaci di dire no”.

Sarà inoltre l’occasione per supportare l’importante lavoro fatto sul territorio sia dal Ministero dell’Istruzione che da tantissime Associazioni che giorno dopo giorno portano avanti impegno e memoria nel percorso di crescita di tanti ragazzi. A tal proposito abbiamo deciso di devolvere tutti i proventi delle vendite del brano, parte alla scuola Pertini del quartiere Sperone di Palermo, recentemente vandalizzata e alle altre scuole in contesti difficili del territorio, e parte all’Associazione Libera per il sostegno di progetti educativi rivolti a giovani siciliani.