• Dopo essere stati consacrati al Festival di Sanremo, dopo la consacrazione come artisti indipendenti dell’anno al MEI di Faenza
  • Vincono anche il premio Earone per il brano piu trasmesso

Sono gli artisti del momento, la loro canzone è la più programmata in tutte le radio italiane, la più cliccata su spotify, il loro video ha superato ogni record, in una settimana oltre 9 milioni di visualizzazioni.
Colapesce e Dimartino, giovedì 18 alle 15.30 saranno ospiti in diretta per una intervista leggera, anzi leggerissima.


I due siciliani Colapesce e Dimartino con il brano “Musica leggerissima” conquistano il Disco D’oro. Un successo che arriva a sole due settimane dall’uscita della canzone che ha vinto a Sanremo il premio Lucio Dall, ma non solo, premiati al MEI come i migliori artisti indipendenti dell’anno con l’album I Mortali e con il videoclip Luna Araba, dopo essere stati consacrati al Festival di Sanremo sbancano in radio.

EarOne, la società italiana che fornisce servizi di classifiche e rilevazioni airplay in tempo reale, partner consolidato dell’industria musicale, lancia quest’anno il nuovo Premio EarOne Sanremo Airplay 2021 per celebrare il vincitore della classifica delle canzoni presentate dai 26 Campioni al 71esimo Festival di Sanremo in base al criterio della maggiore esposizione radiofonica.

I vincitori di questa prima edizione del Premio EarOne Sanremo Airplay 2021 sono Colapesce e Dimartino con il brano “Musica leggerissima.

La canzone è stata trasmessa da 127 radio, con un punteggio relativo all’audience di 138279,4 e un numero di passaggi totali pari a 2834. Il periodo temporale considerato va dal 4 marzo (dopo la presentazione di tutti i 26 brani dei Campioni in gara al 71° Festival di Sanremo) fino alle 23:59 dell’11 marzo.

 

Dopo essersi aggiudicati al MEI di Faenza 2020 il Premio PIMI – Migliori Artisti Indipendenti dell’anno il duo COLAPESCE & DIMARTINO raddoppia e vince il Premio PIVI – Miglior Videoclip Indipendente dell’anno con il video di animazione di “Luna Araba” (feat. Carmen Consoli), realizzato da Tommaso Buldini.

 

«Ricevere questi due premi in un anno come il 2020, pieno di incertezze per il mondo della musica, è uno stimolo per noi – dichiarano i due artisti – ma vogliamo che sia uno stimolo per chi da anni lavora e sperimenta su se stesso e cerca di tirare fuori sempre un personale punto di vista sulle cose. Ringraziamo l’artista Tommaso Buldini che ha messo le proprie visioni accanto alle nostre. Non vediamo l’ora di suonare I Mortali nella piazza di Faenza» dichiararono all’epoca , suonando in una piazza strapiena per loro seguendo tutte le norme anti covid a ottobre scorso, per poi portare la loro nuova musica a sbancare al Festival di Sanremo 2021 e nelle radio italiane.

Articoli correlati