L'esperto intervistato da SkyTg24

“Temo che l’immunità del vaccino non sia duratura”, il timore di Robert Gallo

Robert Gallo, virologo e immunologo, è noto perché ha scoperto, insieme ad altri, a metà degli anni 80, il virus dell’HIV come causa dell’AIDS.

Intervistato da SkyTG24, l’esperto ha affermato: «Credo che saremo esposti ad altri ceppi del virus e temo che l’immunità generata dal vaccino non sia duratura, perché ravvisiamo analogie tra i peplomeri di questo virus e quelli dell’Hiv. E gli anticorpi nel caso dell’Hiv non sono duraturi».

«Ritengo sia possibile – ha aggiunto – contrarre il virus una seconda volta, a meno che l’immunità ottenuta dalla prima infezione non riesca a rispondere a tutte le varianti del virus e a meno che l’immunità non sia duratura. Se l’immunità fosse duratura, cosa che non possiamo sapere, e fosse ampia e comprendesse tutte le varianti del virus, allora non lo contrarremo di nuovo, ma non credo sia molto probabile».

Leggi anche

“Vaccino contro la poliomelite anche per il Covid-19”, il piano B del virologo Gallo

Robert Gallo

LEGGI ANCHE: “Sia chiaro, non ci siamo liberati del virus”

Leggi anche

Virus più debole perché fa caldo? La risposta di Ilaria Capua spiazza tutti

Per Robert Gallo «quello che hanno in comune il coronavirus e l’HIV sono tutti gli aspetti e gli insegnamenti di una pandemia. C’è sempre un lato positivo nella tragedia. Con l’HIV ci sono stati molti lati positivi a livello scientifico, ma anche sociale: il maggiore coinvolgimento degli Stati Uniti con l’Africa in fatto di salute pubblica per prima cosa, poi la maggiore compressione e tolleranza verso le diversità nella sfera sessuale delle persone. Spero che questa pandemia porti negli Stati Uniti maggiore unità, spero anche che la pandemia conduca a maggiore interazione a livello scientifico e medico tra le nazioni. Finora non l’ho visto ed è l’aspetto più deludente, specie nei nostri rapporti con la Cina». Fonte: Adnkronos.

Leggi l'articolo completo