Questa mattina, domenica 11 giugno, alle 8:44 si è verificata una scossa di terremoto nei Campi Flegrei, in Campania, avvertita anche a Napoli. La sala operativa dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha localizzato il terremoto di magnitudo 3.6 a una profondità di 3 km. Questa scossa rappresenta una delle più intense avvertite nell’ultimo periodo.

Si è trattato, inoltre, del secondo di due eventi sismici registrati dall’Osservatorio Vesuviano questa mattina: il primo, di magnitudo 1.6 e registrato alle 8.17, è stato localizzato in prossimità di via Antiniana alla profondità di 2,5 km.

Il post su Facebook del sindaco di Pozzuoli

“Cari concittadini, comprendo le preoccupazioni di oggi e degli ultimi mesi per via del susseguirsi degli eventi sismici sul nostro territorio. Non è semplice la convivenza con questi fenomeni e la scossa di questa mattina turba tutti noi. Al momento non ci sono segnalazioni di danni”.

Così, su Facebook, il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni. La scossa oltre che ai Campi Flegrei è stata avvertita anche dai cittadini ai piani alti di Napoli. “Siamo quotidianamente in contatto con i vertici dell’INGV per il monitoraggio del fenomeno e ogni tipo di cambiamento di scenario sarà immediatamente comunicato. Ho già preso contatti diretti con i vertici dell’Osservatorio e della Protezione Civile e nelle prossime ore terrò un altro vertice in seguito alla scossa di stamane”.

Il primo cittadino ha spiegato che sono state due le scosse di terremoto, una più lieve ed un’altra più forte registrate stamattina ai Campi Flegrei: “L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di due eventi sismici in sequenza. Il primo di magnitudo 1.6 ± 0,3 localizzato in prossimità di via Antiniana si è prodotto alle 08:17 (ora locale), alla profondità di 2.5 km. Il secondo, di magnitudo 3.6 ± 0.3 si è prodotto alle ore 08:44, ora locale, alla profondità di 2.8 km in prossimità di via Fasano”.