Epicentro Impruneta

Terremoto vicino Firenze, magnitudo 3.7, gente in strada per la paura

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Firenze e nei dintorni con magnitudo 3.7, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

La scossa è avvenuta alle 17.50 con una profondità di 10 chilometri. L’epicentro è stato a Impruneta, comune di 14mila abitanti. Il sisma è stato avvertito non solo a Firenze, pure nel centro città, ma anche in altre località, come San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti, Scandicci, Bagno a Ripoli, Fiesole e Siena.

Il terremoto si è sentito così tanto che la seduta del Consiglio Regionale della Toscana è stata sospesa perché la scossa è stata chiaramente avvertita dai consiglieri e assessori presenti in aula.

Leggi anche

Terremoto in mare di fronte Siracusa, paura solo sui social da Augusta a Catania

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, su Twitter ha scritto: “È stata registrata une leggera scossa di terremoto nella zona di Firenze ML 3.9. Epicentro Impruneta. Al momento non sono arrivate segnalazioni relative a danni a cose o persone. Per qualunque informazione contattare la Protezione Civile”.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giali, su Facebook: “Sono in contatto con la sala operativa regionale per la verifica di eventuali danni alle strutture ed edifici”.

Leggi anche

Terremoto nel Siracusano, “causato dalla riattivazione di una faglia nel mar Ionio”

Paura e panico tra la gente, scesa in strada. Fortunatamente, però, non si hanno notizie di feriti né di danni.

Leggi l'articolo completo