Gli impegni e il progetto faraonico del Ponte sullo stretto finiscono al centro di una nuova realtà editoriale con la nascita di una testata dedicata. Si terrà mercoledì 7 giugno alle ore 16 nella “Sala Caduti di Nassirya” del Senato della Repubblica la presentazione della testata giornalistica Pontesullostrettonews.it. Quotidianamente il giornale darà spazio al dibattito con interviste, opinioni, interventi di esperti e tecnici, informazioni di servizio, video, approfondimenti.

Quale obiettivo

L’obiettivo sarà quello di fare da “sentinella” sulla realizzazione dell’opera, contrastando le fake news e il tifo di parte. Le notizie saranno supportate da un comitato tecnico editoriale di altissimo livello e con funzioni di garanzia del lettore, presieduto dal professor Enzo Siviero. Sarà composto da docenti universitari, professionisti ed esperti di trasporti e infrastrutture. Pontesullostrettonews.it non chiederà né riceverà finanziamenti pubblici o pubblicità istituzionali.

Gli interventi programmati

Dopo i saluti del senatore Nino Germanà, vice presidente del gruppo Lega a Palazzo Madama, interverranno alla conferenza stampa il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Con lui la senatrice Tilde Minasi, capogruppo Lega 8° commissione Permanente,  il professor Enzo Siviero, rettore dell’università e-Campus. Ed ancora il giornalista e segretario generale della Figec Cisal Carlo Parisi, il direttore responsabile del pontesullostrettonews.it Davide Gambale e l’ingegner Peppe Palamara, direttore editoriale del giornale e coordinatore del Cte.

Conferenza stampa via web in diretta

La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta sui canali media del Senato della Repubblica. Le richieste di accredito per la conferenza stampa possono essere inviate a direzione@pontesullostrettonews.it.

Opera inserita nel Def

L’opera è stata inserita recentemente nel Def, il documento di programmazione del governo nazionale. Ovviamente non c’è la copertura finanziaria, i soldi dovranno essere trovati con la legge di bilancio. “In cinque mesi di governo abbiamo riattivato quello che è un sogno di milioni di italiani da secoli, sul ponte ci sono citazioni storiche di secoli e secoli addietro”. Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, alla stampa estera, illustrando il progetto del Ponte sullo Stretto, sottolineando che si propone di essere “la più grande opera pubblica nel continente europeo e la più grande opera pubblica green nel continente europeo da inizio secolo”.