Il Capodanno è spesso associato a festeggiamenti e fuochi d’artificio spettacolari ma, per gli animali, questa tradizione può trasformarsi in una tragedia silenziosa. L’ultimo caso drammatico ha coinvolto Tornado, un cavallo che ha perso la vita a causa del terribile frastuono dei botti di fine anno.
Cos’è successo
Tornado era ospite nella tenuta dell’Oca Carolina, un bed & breakfast situato a Buttigliera Alta, in provincia di Torino. In una zona normalmente serena e tranquilla, poco dopo la mezzanotte, un infernale frastuono ha squassato l’area, spaventando tutti gli animali nei dintorni.
La fuga disperata
Sotto l’effetto del panico causato dai fuochi d’artificio e dai mortaretti, Tornado si è imbizzarrito, causandosi una grave frattura a una zampa. Il veterinario, dopo aver valutato la situazione, ha riconosciuto che la frattura era scomposta e irreparabile. Di fronte a una sofferenza insopportabile, l’unico atto compassionevole rimasto era sedare e sopprimere il povero cavallo.
Carolina, uno dei gestori della struttura, al Corriere della Sera ha detto: “Negli anni scorsi non c’erano mai stati botti di questa intensità”. E il marito Massimiliano Orlando ha aggiunto: “Parliamo di ecologia ma viviamo questi paradossi”.
Commenta con Facebook