Si chiamava Sandro Fiorelli e aveva solo 55 anni. E’ morto stroncato da un infarto improvviso a bordo della motonave ‘G. Dallaporta’ una nave di ricerca del Cnr, simile esteticamente a un peschereccio ma attrezzata per ricerche di biologia marina.

Palermitano, appassionato di mare da anni aveva maturato una grande esperienza tecnica e si faceva incaricare come volontario nelle campagne oceanografiche, Fiorelli stava partecipando alla sua ennesima missione. Il malore sembra sia intervenuto intorno alle 4 del mattino mentre l’imbarcazione stava navigando in acque spezzine diretto alle coste francesi. L’allarme è scattato quando non si è presnetato al suo turno di guardia sul ponte. La missione doveva effettuare prelevamenti e campionature per ricerche biologiche marine. Per Fiorelli era l’ennesima. ne aveva svolte numerosissime con successo.

Commozione negli ambienti di ricerca del Cnr. “Apprendiamo con dolore – scrivono i colleghi – dell’improvvisa scomparsa del collega Sandro Fiorelli, tecnico in servizio  presso la Sede di Capo Granitola dell’Iamc-Cnr. Sandro si era imbarcato sulla nave ‘G. Dallaporta’ per partecipare, quale componente dell’equipaggio scientifico, a una campagna di ricerca nelle acque del Mar Tirreno e del Mar Ligure. I colleghi, sgomenti e affranti, lo ricordano per lo spirito di collaborazione e il rigore che lo animavano nella professionee come persona mite, sempre disponibile, capace di rendere migliori anche le giornate difficili. Il presidente Massimo Inguscio e i colleghi tutti del Cnr sono vicini alla famiglia in questo momento di profondo dolore”.

Siciliana anche la nave di ricerca messa in mare dal centro di Capo Granitola a mazara del Vallo nel trapanese.