Negli ultimi periodi avrai sicuramente sentito parlare di cashback e la curiosità su questo tema è diventata estremante popolare, soprattutto per chi lo scopre per la prima volta. In realtà non si tratta di una vera novità perché, come vedremo in questo articolo, questa formula di vendita e acquisto esiste da moltissimo tempo. Ecco perché abbiamo pensato di chiarirne il funzionamento informandoti su tre aspetti che forse non conoscevi.

È sempre esistito in qualsiasi settore
Come anticipato poc’anzi il cashback esiste praticamente da sempre. Si tratta di una formula che ti permette di riavere indietro una somma in denaro o in buoni sconto spendibili dopo aver completato un acquisto, il tutto dopo avere effettuato l’iscrizione ad un sito di cashback. Per far sì che la restituzione di denaro avvenga è necessario rispettare determinate condizioni di spesa e acquisto.

Sono le condizioni specifiche a rendere un’iniziativa di cashback interessante per cui dovrai leggerle con attenzione prima di procedere. Per questo dovrai individuare il miglior sito di cashback in circolazione in base alle tue preferenze, valutando se sono presenti i negozi in cui si acquista solitamente, in quanto più acquisti e più guadagni. Tuttavia non devi mai confondere il cashback con saldi, sconti e altre iniziative simili. Ti spieghiamo il perché nel paragrafo che segue.

Tutti ci guadagnano
In rete il cashback è spesso definito come strategia di vendita e acquisto win-win perché tutti i partecipanti guadagnano qualcosa. Nello specifico i soggetti che fanno parte di un programma di cashback sono tre: l’intermediario, il brand e il consumatore finale. Il primo guadagna una commissione per ogni vendita generata mentre i brand, grazie a questa iniziativa, hanno maggiori possibilità di farsi conoscere e di generare vendite. Infine, il consumatore finale guadagna il denaro speso per ogni acquisto e, quindi, non c’è alcuna truffa di cui dover temere.

Questa strategia di vendita è una valida alternativa alle vendite tradizionali proprio perché si fonda su un meccanismo di guadagno per tutti i partecipanti. Per queste ragioni quando intercetti un programma di cashback, come vedremo qui di seguito, dovrai leggere le condizioni di partecipazione e capire bene il suo funzionamento.

Bisogna sempre leggere le informazioni contrattuali
Ovviamente ogni iniziativa prevede precise formule di partecipazione per cui ti suggeriamo di leggere attentamente le condizioni. In generale per partecipare dovrai dimostrare di aver speso il denaro oltre a raggiungere una precisa quota presso i negozi selezionati come partner dell’intermediario. Le condizioni di accesso alla restituzione del denaro sono importantissime perché stabiliscono se il cashback avviene a quota fissa o in percentuale e, soprattutto, le tempistiche e le modalità.

Cosa significa? Che collegandoti sul sito di cashback troverai un form di iscrizione e delle azioni da eseguire per registrare i tuoi pagamenti e il conto su cui ottenere l’accredito. Ogni iniziativa di cashback è definita da precise regole di accesso che sono stabilite a monte e che è importante conoscere per ottenere il miglior profitto dai tuoi acquisti, soprattutto in vista delle feste natalizie.